Seleziona una pagina

Il Blog di IntendiMe

Lampadino e Caramella: il primo cartone animato accessibile

da | Mar 24, 2020 | IntendiNews | 0 commenti

Arriva sul sito RaiPlay e su RaiYoYo dal 29 Marzo alle 16.50 il primo ed unico cartone animato accessibile. Si chiama “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa” e nasce con l’obiettivo principale di non far sentire escluso nessuno.

 

Accessibilità nei cartoni animati

Lampadino e Caramella è infatti il primo esperimento di cartone animato accessibile con voce narrante per i bambini ciechi, lingua dei segni (LIS) per i bambini sordi e colori e musiche pensate per i bambini autistici: in tutto sono stati realizzati 20 episodi da 6 minuti ciascuno, ideati per i bambini dai 2 ai 6 anni.

“L’inclusione è essenziale, il servizio pubblico deve essere vicino anche ai bambini che affrontano maggiori difficoltà e alle loro famiglie”, spiega Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi. “La serie promuove lo scambio di esperienze. Il cartoon inclusivo è un’idea nata anni fa con la società Animundi; sono partiti con un prototipo che ci era sembrato bello. Lavorando in coproduzione siamo riusciti a creare un cartone animato sociale, visibile da tutti, anche dai piccoli nello spettro dell’autismo, infastiditi dai colori troppo forti e delle musiche invasive. Le audiodescrizioni e il linguaggio dei segni coinvolgono chi ha altri problemi: ci piace l’idea che in questi giorni possiamo riunire tutti davanti alla tv“.

 

Lampadino e Caramella: un lavoro impegnativo

Lampadino e Caramella si trovano inizialmente nel mondo reale ma, grazie ad una formula magica, finiscono in uno strano mondo, il MagiRegno degli Zampa e qui conoscono tanti nuovi amici.

“Sembra un lavoro facile ma è studiato fotogramma per fotogramma, con la consulenza di esperti, insegnanti, educatori, psicologi, medici”.

 

Fonti: Rep: