IntendiMegazine

Il blog di IntendiMe

Mascherine trasparenti: gli insegnanti dovranno indossarle a scuola

da | Set 2, 2020 | IntendiNews | 6 commenti

Abbiamo parlato a lungo in questi mesi dell’importanza delle mascherine trasparenti e, in tanti, anche attraverso i vari gruppi facebook di persone sorde, hanno manifestato il proprio desiderio di integrazione e di pari opportunità a tutti livelli della società e soprattutto quello scolastico.

Questa volta sembra essere ufficiale: la mascherina trasparente anti-Covid arriverà a scuola. Il nome tecnico  sarà “mascherina per lettura labiale‘, e consentirà finalmente a tutti gli alunni, inclusi quelli sordi, di poter leggere il labiale degli insegnati e avere così una migliore comprensione e dialogo in classe.

Stando a quando si legge su Adnkronos, sembrerebbe che il Comitato tecnico scientifico (Cts) abbia dato il via libera all’utilizzo di questi dispositivi.

Il progetto delle mascherine trasparenti è stato presentato al team del commissario per l’emergenza Arcuri dall’azienda Under Shield di Fontaniva (Padova), che lo ha elaborato insieme all’Istituto per sordi Magarotto di Padova e Roma.

Così riferisce ad Adnkronos Salute Paolo Pandin, fondatore di Under Shield:

Il Cts chiedeva che questo tipo di mascherine avesse il marchio CE e noi ci siamo adeguati. La settimana prossima le nostre mascherine trasparenti saranno omologate come dispositivi di protezione. Siamo quindi pronti a partire con la produzione.

Le prime mascherine trasparenti debutteranno all’Istituto Magarotto.

 

Fonte: Adnkronos

Iscriviti alla Newsletter di IntendiMe

Acconsento al trattamento dei dati personali per Finalità di Marketing da parte di IntendiMe S.r.l. in conformità alla Privacy Policy