6+ App utili alle persone sorde in viaggio

da Ago 11, 2022In viaggio

Di Consolata Plantone

Continuano i nostri consigli per affrontare al meglio ogni tipologia di viaggio. 

Scegliete e prediligete destinazioni (in senso lato) che già dal sito si presentino accessibili e, quindi, abbiano informazioni esaustive, chiare e possibilità di eventuale prenotazione diretta. Inoltre che abbiano una valida e attiva assistenza al cliente accessibile tramite chat e/o e-mail, per qualsiasi vostra necessità, ovvero non solo per la fase di post-vendita ma già per la ricerca delle informazioni. Questa, infatti, è la prima dimostrazione di qualità di un servizio, denota sensibilità e inclusione.

Purtroppo sia dà ancora per scontato che la tecnologia funzioni sempre alla perfezione o, in caso di mal funzionamenti, che ci sia sempre la possibilità di telefonare; modalità che, purtroppo, è pensata per persone giovani, udenti, italòfone, pronte a capire in un battibaleno.

Per non perdere per strada tutte le informazioni ed eventuali prenotazioni che raccogliete, ecco qui alcune applicazioni (sia Android sia OS) che vi torneranno utili:

  1. Se avete un account Google, non lasciatevi sfuggire le potenzialità sia di Google Travel, sia di Google MyMaps che, insieme a Google Maps, vi faciliteranno la pianificazione e l’organizzazione del viaggio.
  2. Se viaggiate in macchina, non dimenticate di scaricare un’app per monitorare i benzinai, così da non avere la necessità di chiedere ai passanti; ad esempio trovo molto utile Ecomotori,  se viaggiate in modo più sostenibile con carburanti a Metano, GPL, Elettrico e Metano liquido, più difficili da individuare.
  3. Se il viaggio è in aereo, con Flightradar24 Flight Tracker sarete informati in tempo reale su arrivi, partenze ed eventuali ritardi.
  4. Indispensabile per avere meno problemi con la prenotazione di un tavolo per mangiare, è la famosissima TheFork che, tra l’altro, offre notevoli vantaggi anche economici.
  5. Altra app che vi facilita anche i parcheggi nelle più grandi città, quindi non solo i pedaggi autostradali, è Telepass anche se si sta facendo strada una valida controproposta Unipolmove
  6. Se avete prenotato con Trenitalia, scaricate l’app che vi aggiorna in tempo reale sullo stato dei treni, oltre ad essere l’app stessa il vostro biglietto.
  7. Infine, le due app migliori in assoluto, le due Regine infallibili: l’agenda e la cartina stradale! Già, non dimentichiamo che anche la migliore tecnologia può fallire, come potrebbero rubarci il telefono o quest’ultimo essere scarico, etc… avere sempre a portata di mano anche il cartaceo, ci faciliterà la soluzione dei problemi.

Prevenire è sempre meglio che curare. Buon viaggio!