Canzone degli Squallor in LIS diventa virale su Facebook

da Feb 23, 2021IntendiNews

Avete mai sentito parlare degli Squallor? Si tratta di un gruppo musicale italiano attivo tra gli anni ‘70 e gli anni ‘90, famoso per i testi delle proprie canzoni “particolarmente espliciti, satirici e spesso grotteschi”. 

Perché ve ne parliamo? Perché in questi giorni è diventato virale su Facebook un video che traduce nella Lingua dei Segni, una delle canzoni più famose degli Squallor.

La protagonista è Sofia Campanile, una ragazza napoletana laureata in Scienze dell’Educazione e insegnante precaria. Sofia è anche appassionata di teatro e da diversi anni lavora insieme alle persone disabili e ai ragazzi a rischio.

Ho imparato la LIS attraverso la Lega del Filo d’Oro una decina d’anni fa. E poi faccio parte della compagnia teatrale Teatro dei Sensi Rosa Pristina, che fa teatro sensoriale e spesso mi è capitato di mescolare la LIS alla recitazione e alla danza, perché mi piace mettere insieme tutto quello che faccio

Sofia spiega come le piaccia unire il suo impegno sociale alla passione artistica e rendere fruibile l’arte anche a chi ha dei deficit sensoriali. Nasce così l’idea di tradurre in LIS delle canzoni. I primi video risalgono a circa un anno fa ma a fare impazzire definitivamente il pubblico è il pezzo degli Squallor, come mai? Probabilmente perché, spiega Sofia, è una canzone particolarmente rappresentativa per un’intera generazione ma anche per la curiosità di sapere come verranno tradotti i termini più scurrili in LIS.

Ci saranno altri video? Sofia non ne è ancora del tutto sicura anche se ammette di pensarci. Non vuole che questi video siano solo una trovata per divertire le persone, vorrebbe che servissero a comunicare dei messaggi più profondi.

 

Fonte: Il Mattino