IntendiMegazine

Il blog di IntendiMe

Due calatine interpretano la canzone “Domani” in Lis per unire l’Italia

da | Mag 15, 2020 | IntendiNews | 0 commenti

Il Presidente Giuseppe Conte ha detto una frase che dà speranza:
”Restiamo lontani oggi per abbracciarci più forte di domani.”

Agli italiani è stato chiesto rimanere in casa per poter contenere il contagio del coronavirus e l’unica via oltre le quattro pareti sono stati i social. Attraverso questo mezzo, abbiamo scoperto e riscoperto tantissime cose, abbiamo trovato cantanti di tutta l’Italia che incitano le persone cantando i loro testi dietro i loro balconi.

Il gesto di speranza di due giovani ragazze

Hanno cercato di fare lo stesso due ragazze, Giulia Calleri e Roberta Blancato, grazie all’aiuto di Luca Sagone, hanno proposto una canzone, intitolata “Domani”, tradotta in Lis. Questa canzone è stata scritta nel 2009, in un altro momento di grande difficoltà per l’Italia.

Hanno provato così, ancora una volta, a dare speranza a tutte le persone italiane che attraversano questo periodo di grande crisi.
Questo progetto nasce dall’influenza dello studio sulla poesia segnata, attraverso anni di studio della Lis. Il progetto unisce le loro passioni ai loro studi effettuati prima in Sicilia presso la SDS di Mediazione Linguistica e Interculturale di Ragusa, evolvendosi all’Università degli studi di Catania e specializzandosi poi a Venezia presso l’Università Ca’ Foscari.
Il messaggio che queste due ragazze vogliono dare è abbastanza chiaro: vogliono comunicare ai sordi e agli udenti che la situazione che stiamo vivendo presto cambierà e che andrà tutto bene.
Il loro obiettivo è quello di far conoscere l’importanza e il fascino della Lis anche alle persone udenti che ancora non la conoscono, approcciandosi a loro con una canzone molto famosa e includendo nell’apprezzamento di essa anche le persone sorde. Il video ha raggiunto le 13 mila visualizzazioni in pochissimi giorni! Anche dopo undici anni, questa canzone cade a pennello per tutte le persone che hanno bisogno di non sentirsi sole: una canzone che ha portato e acceso una luce di speranza a tutta l’Italia.

Fonte: PrimaStampa

Iscriviti alla Newsletter di IntendiMe

Acconsento al trattamento dei dati personali per Finalità di Marketing da parte di IntendiMe S.r.l. in conformità alla Privacy Policy