EU Disability Card: la tessera europea per le persone con disabilità, prime tessere entro il 2021

da Mar 26, 2021IntendiNews

Un passo in avanti nell’integrazione europea dei servizi ai cittadini. Il progetto European Disabilty Card, inserito all’interno della strategia europea 2010-2020 in materia di disabilità, punta a realizzare un’unica tessera europea che permetta alle persone con disabilità di avere accesso a servizi gratuiti, o a costo ridotto. Soprattutto, in ambito di trasporti, servizi alla cultura e per il tempo libero. L’obiettivo è favorire la piena inclusione sociale delle persone con disabilità nelle comunità. Ad oggi partecipano al progetto otto paesi: Italia, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Malta, Slovenia e Romania.

carmelo. rodolfo mazzamuto

La ministra per le disabilità Erika Stefani ha annunciato che le prime tessere uniche saranno stampate e distribuite entro il 2021. E ha aggiunto:

Le disability card sono un importante strumento di semplificazione, inoltre agevolano la socialità e l’integrazione delle persone con disabilità.

Se riusciremo a rispettare questa tempistica saremo tra i primi grandi Paesi in Europa attuatori di una misura così importante.

Non mancheremo di darvi tutti gli aggiornamenti utili di un progetto che ci ha già conquistato, e di cui auspichiamo facciano parte via via tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Fonte: www.disabilitycard.it