IntendiMegazine

Il blog di IntendiMe

Idears4ears, concorso vinto da Federico Malagnino, bambino italiano sordo

da | Mar 16, 2020 | IntendiNews | 0 commenti

Anche quest’anno si è svolto il concorso internazionale “Ideas4ears children’s invention contest”, lanciato dall’azienda MED-EL. Il concorso ha l’obiettivo di incoraggiare i bambini ad essere creativi e a trovare soluzioni ai problemi che le persone sorde o con deficit uditivi hanno nella vita di tutti i giorni.

All’edizione di Ideas4ears di quest’anno hanno partecipato 215 bambini provenienti da 28 paesi diversi di tutto il mondo. Quest’anno hanno vinto 13 bambini, tra cui un bambino italiano: Federico Malagnino che ha 10 anni ed è di Firenze.

Federico è un bambino sordo che porta l’impianto cocleare bilaterale. Per il concorso Ideas4ears ha inventato un sistema di cuffie con banda sonora che trasmette il suono che rileva e permette all’audio processore dell’impianto di catturarlo. Le cuffie sono composte da due altoparlanti collegati dalla banda sonora vicino al microfono. Grazie ad esse è possibile ascoltare i suoni e restare connessi con i rumori esterni.

Federico è un grande appassionato di videogiochi e per realizzare la sua invenzione si è ispirato proprio a questo mondo.

Sono felicissimo che la mia idea sia stata scelta. Mi piace giocare ai videogiochi con i miei amici usando le cuffie, per questo ho cercato di modificare il modello di cuffie da gaming creando una banda sonora che trasmette il suono e lo invia al microfono del mio sistema cocleare” ha dichiarato Federico.

 

Fonti: