IntendiMegazine
Il blog di IntendiMe
Idears4ears, concorso vinto da Federico Malagnino, bambino italiano sordo

All’edizione di Ideas4ears di quest’anno hanno partecipato 215 bambini provenienti da 28 paesi diversi di tutto il mondo. Quest’anno hanno vinto 13 bambini, tra cui un bambino italiano: Federico Malagnino che ha 10 anni ed è di Firenze.
Federico è un bambino sordo che porta l’impianto cocleare bilaterale. Per il concorso Ideas4ears ha inventato un sistema di cuffie con banda sonora che trasmette il suono che rileva e permette all’audio processore dell’impianto di catturarlo. Le cuffie sono composte da due altoparlanti collegati dalla banda sonora vicino al microfono. Grazie ad esse è possibile ascoltare i suoni e restare connessi con i rumori esterni.
Federico è un grande appassionato di videogiochi e per realizzare la sua invenzione si è ispirato proprio a questo mondo.
“Sono felicissimo che la mia idea sia stata scelta. Mi piace giocare ai videogiochi con i miei amici usando le cuffie, per questo ho cercato di modificare il modello di cuffie da gaming creando una banda sonora che trasmette il suono e lo invia al microfono del mio sistema cocleare” ha dichiarato Federico.
Fonti: