IntendiMegazine

Il blog di IntendiMe

Sara e Alfonso del Bar Senza Nome nominati Cavalieri della Repubblica da Mattarella

da | Gen 11, 2021 | IntendiNews | 0 commenti

Fonte immagine: Repubblica.it

Il 2020 è stato indubbiamente un anno difficile ma la sua conclusione ci ha regalato una bella notizia. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha infatti nominato eroi di tutti i giorni Sara Longhi e Alfonso Marrazzo, i due proprietari sordi del Bar Senza Nome di Bologna.

I 36 “eroi di tutti i giorni” sono cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, impegno nella solidarietà, nel volontariato o in attività volte a favorire l’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità e del diritto alla salute.

Ma cosa ha di speciale il locale di Sara e Alfonso? È presto detto: nel Bar Senza Nome si ordina solo usando la LIS (Lingua dei Segni), clienti udenti inclusi! Anche chi non conosce la LIS può comunicare al Bar Senza Nome: è stata infatti realizzata una bacheca con i segni corrispondenti a ciascun prodotto e, chi lo desidera, può cimentarsi e provare ad ordinare in LIS. Chi non se la sente, può semplicemente usare carta e penna.

Al Bar Senza Nome inoltre, a servire i clienti sono dei ragazzi sordi. 

Il grande impegno speso nel Bar Senza nome ha portato a Sara e Alfonso il riconoscimento di Cavalieri dell’Ordine del Merito della Repubblica Italiana: “Per il loro esemplare contributo alla conoscenza delle diversità alla promozione di una cultura di reale inclusione e dialogo”, recita la motivazione ufficiale del Quirinale.

Fonte: FanPage 

Iscriviti alla Newsletter di IntendiMe

Acconsento al trattamento dei dati personali per Finalità di Marketing da parte di IntendiMe S.r.l. in conformità alla Privacy Policy