IntendiMegazine

Il blog di IntendiMe

Studente sordo salvadoregno ottiene la borsa di studio dalla First Lady in persona

da | Gen 10, 2021 | IntendiNews | 0 commenti

La notizia, risalente a novembre 2019, è diventata virale in America Latina per il suo valore emozionale e meritocratico. 

Si riferisce alla storia di José Eduardo Ochoa Ventura, un ragazzo sordo e orfano di Tecapán, un comune del dipartimento di Usulután in El Salvador (America Centrale). 

A dispetto della sua disabilità uditiva e degli indubbi problemi derivanti dalla perdita dei genitori, José ha dato prova di grande talento e forza d’animo. 

Il ragazzo, infatti, ha ottenuto un punteggio di 8.23 al PAES (Prueba de Aprendizajes y Aptitudes para Egresados de Educación Media). Il PAES è un esame nazionale attraverso il quale vengono valutati i livelli di apprendimento in matematica, scienze naturali, educazione civica e scienze sociali, lingua e letteratura. 

La fotografia che immortala José con l’attestato finale dell’esame ha invaso i social sino a giungere nientemeno che alla Primera Dama (First Lady) salvadoregna, Gabriela de Bukele. Colpita dall’eccezionale risultato di José, la First Lady ha incaricato la Ministra dell’Istruzione Carla de Valera di predisporre una borsa di studio affinché il ragazzo potesse proseguire gli studi. 

Il caso di José ha riscosso così tanto successo, da mettere in marcia una vera e propria campagna di sensibilizzazione: la First Lady ha sostenuto la necessità e la volontà di dare avvio al Plan Nacional de Audición Universal. Si tratta di un programma sviluppato in collaborazione con la Fundación Starkei Hearing che ha previsto la consegna di migliaia di apparecchi acustici a persone sorde o con problemi di udito, con limitate risorse economiche. 

Tra gli obiettivi principali del programma, Gabriela de Bukele e Carla de Valera hanno dichiarato il diritto all’educazione e all’istruzione di centinaia di bambini con disabilità uditiva. 

Tantissimi complimenti e un caro augurio di buona fortuna a José! 

 

Fonte: El Blog

Iscriviti alla Newsletter di IntendiMe

Acconsento al trattamento dei dati personali per Finalità di Marketing da parte di IntendiMe S.r.l. in conformità alla Privacy Policy