Ti raccontiamo KitMe Sospeso

da Ago 16, 2022IntendiNews

Oggi vogliamo raccontarti come è nata la campagna KitMe Sospeso e chi l’ha organizzata e la supporta. La maggior parte delle iniziative di IntendiMe nascono dalla condivisione di idee tra tutto il nostro team. E così pure l’idea del KitMe Sospeso è nata in modo inaspettato… durante una pausa caffè!

 

Dal “Caffè Sospeso” al “KitMe Sospeso”

Il “caffè sospeso” è un’iniziativa filantropica e solidale nata a Napoli che consente di pagare, per uno sconosciuto, un caffè al bar. In questo modo, anche chi non ha in questo momento la disponibilità economica, può concedersi il piacere di un caffè al bar.

Durante la nostra pausa caffè in ufficio ognuno di noi raccontava come, dopo il caffè sospeso, siano nate in tutta Italia tantissime iniziative simili, che consentono di donare il pane, la spesa e tantissimi altri beni importanti per garantire una vita dignitosa alle persone: proprio il tipo di iniziative che ci piacciono!

Da qui l’idea: potremmo chiedere alle persone e alle aziende di aiutarci a regalare il nostro KitMe a quelle persone sorde che non hanno la possibilità di acquistarlo!

 

Vuoi aiutarci? Clicca qui, qualsiasi contributo, piccolo o grande che sia, è molto importante!

 

L’idea ci è piaciuta subito, così non abbiamo perso tempo e ci siamo subito messi al lavoro per organizzare con la nostra associazione AscoltaMe, la raccolta fondi KitMe Sospeso.

 

Chi è AscoltaMe

AscoltaMe è un ETS spin-off di IntendiMe che nasce per amplificare l’impegno a far conoscere la sordità in tutte le sue sfumature, affinché non venga più percepita come una condizione appartenente a un mondo a sé stante.

 

“Conoscere e comprendere la sordità e la disabilità è doveroso e quanto mai necessario nei confronti di una società che aspira a diventare sempre più inclusiva e accessibile. Ahimè, quello che spesso manca sono gli strumenti, nonché le basi adeguate da cui partire per farlo, ed è qui che AscoltaMe trova le sue origini.

Guidata dalla volontà di sensibilizzare e diffondere consapevolezza, l’associazione si presta a fare da ponte tra persone sorde e udenti promuovendo la collaborazione e la condivisione di esperienze, mezzi e conoscenze per un completo abbattimento delle barriere“.

Alessandra Farris, Vice-Presidente Associazione AscoltaMe

 

AscoltaMe promuove attivamente, in collaborazione e con il supporto di IntendiMe, tutte quelle attività ed iniziative che possono migliorare la vita delle persone sorde e con deficit uditivi e KitMe Sospeso è una di queste.

 

La campagna KitMe Sospeso

Ma come funziona KitMe Sospeso? 

È semplicissimo: chiunque desideri contribuire può fare una donazione dell’importo che preferisce. Ogni €199,80 raccolti un KitMe + un abbonamento di 12 mesi (comprese spese di attivazione e spedizione) viene messo a disposizione gratuitamente di una persona sorda.

 

Come vengono assegnati i KitMe?

I KitMe vengono assegnati alle persone sorde che ne hanno bisogno direttamente dalle associazioni che si occupano di sordità o di altre disabilità (sindromi o malattie che possono comportare deficit uditivi per chi ne è affetto) con le quali abbiamo stretto delle partnership. Vuoi conoscere i nomi delle associazioni? Seguici sui social perché in queste settimane condivideremo le loro video-presentazioni!

Vuoi contribuire anche tu a KitMe Sospeso?