5 Curiosità sulle Deaflympics
Tra pochissimi giorni inizierà la 24esima edizione delle Deaflympics. Le Deaflympics sono una manifestazione sportiva per persone sorde organizzata ogni quattro anni dal Comitato Internazionale degli Sport dei Sordi. Esattamente come le Olimpiadi presenta un edizione estiva e una invernale.
Proprio domenica 1 maggio si terrà la cerimonia di inaugurazione a Caxias do Sul, in Brasile. La competizione durerà 15 giorni e vedrà gareggiare gli atleti sordi più forti al mondo. Si tratta di un’edizione speciale perché dopo 100 anni le olimpiadi si svolgeranno proprio in Sud America. É la prima volta che i Giochi estivi si terranno in Sud America. Oltre a Caxias do Sul, alcuni eventi sono programmati nelle città vicine di Farroupilha e Flores da Cunha.
Gli 85 atleti italiani, protagonisti di questa edizione, si scontreranno in 11 discipline diverse. Inoltre si uniscono in questa competizione anche le 4 squadre Nazionali: pallavolo, calcio e basket femminile e maschile.
In questo articolo risponderemo ad alcune curiosità sulle Deaflympics. Le Deaflympics, conosciute anche come Giochi olimpici silenziosi, sono un evento sportivo a livello mondiale. Sono anche chiamate Deaflympiad Con questo articolo vogliamo anche augurare a tutti gli atleti italiani “Buona fortuna e che vinca il migliore!”.
Quando e dove inizieranno le prossime edizioni delle Deaflympics?
Questo anno sono previste due edizioni estive. Dal primo al quindici maggio 2022 si svolgeranno a Caxias do Sul, in Brasile. Mentre la prossima edizione verrà ospitata in Malesia, a Kuala Lumpur, dal 20 al 30 ottobre 2022.
Quali discipline sportive sono incluse nella 24esima edizione delle Deaflympics?
Questa edizione verrà ricordata anche per l’aggiunta di alcuni eventi rispetto agli anni precedenti. Per esempio karate, orienteering, tiro a segno e nuoto. Sono stati ridotti invece gli eventi di judo e taekwondo. Inoltre è stato ripristinato il torneo femminile di pallamano che non si svolgeva dalle Deaflympics estive del 2001.
Oggi gli atleti sordi competono in 21 discipline diverse:
- Atletica,
- Badminton,
- Basketball,
- Beach Volleyball,
- Ciclismo su strada
- Calcio,
- Golf,
- Palla a mano,
- Judo,
- Karate,
- Mountain Bike,
- Orienteering,
- Tiro a segno,
- Nuoto
- Ping Pong,
- Taekwondo,
- Tennis,
- Pallavolo,
- Lotta libera,
- Lotta greco-romana.
Il 12 aprile, L’ICSD ha annunciato che la sede del bowling non è stata cancellata. Quindi tra le discipline è stato aggiunta anche il bowling.
Dove si è svolta la prima edizione delle Deaflympics?
Le Deaflympics rappresentano una degli eventi sportivi più importanti. É stato il primo evento sportivo a livello mondiale per atleti con disabilità. La prima edizione si è svolta a Parigi nel 1924. Durante questa occasione hanno gareggiato 148 atleti e tra le nazioni partecipanti c’era anche l’Italia. Durante tutti questi anni sono stati chiamati in diversi modi. All’inizio erano “Giochi silenziosi internazionali” poi “World Games for the Deaf” e a volte “World Silent Games”.
Oggi questa competizione è comunemente conosciuta come Deaflympics anche se alcuni la chiamano erroneamente “Olimpiadi dei non udenti”.
Dove si sono svolte le precedenti edizioni delle Deaflympics?
Sappiamo che i Giochi Olimpici Silenziosi si sono disputati per la prima volta in Francia. Dal 1924 ad oggi le Deaflympics estive sono state ospitate in 18 nazioni. Ma solo in 6 occasioni si sono tenute fuori dall’Europa.
- 1965 – Washington, D.C. in USA,
- 1985 – Los Angeles in USA,
- 1989 – Christchurch in Nuova Zelanda,
- 2005 – Melbourne in Australia,
- 2009 – Taipei in Taiwan,
- 2022 – Caxias do Sul in Brasile.
In Italia abbiamo ospitato le Deaflympics per ben due volte: a Milano nel 1957 e nel 2001 a Roma.
Invece le Deaflympics invernali sono state ospitate in 11 paesi differenti. La prima edizione è stata in Austria a Seefeld dopo la Seconda Guerra Mondiale nel 1949. L’ultima edizione invernale (2019) si è svolta proprio in Italia a Sondrio.
Chi può partecipare alle Deaflympics?
Naturalmente possono partecipare alle Deaflympics tutte le persone sorde. Ma queste devono:
- avere un deficit uditivo di almeno 55dB nell’orecchio migliore in base agli standard dell’ANSI;
- essere cittadino di una nazione membra dell’ICSD (International Committee of Sports for the Deaf);
- non usare apparecchi acustici durante gli eventi;
- non utilizzare l’impianto cocleare durante qualsiasi evento.
E tu conoscevi queste curiosità sulle Deaflympics?