3 Marzo: World Hearing Day 2021 – la Giornata mondiale dell’udito

da Mar 3, 2021IntendiNews

ll 3 marzo di ogni anno si celebra nel mondo il World Hearing Day, la Giornata mondiale dell’udito, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per richiamare l’attenzione dei governi mondiali sull’importanza dell’udito.

carmelo. rodolfo mazzamuto

“Hearing care for ALL! Screen. Rehabilitate. Communicate”, questo il messaggio per la VI edizione della Giornata lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Il tema della Giornata mondiale dell’udito 2021 è “Cura dell’udito per TUTTI!” Controllare. Riabilitare. Comunicare.

La Giornata mondiale dell’udito 2021 segna il lancio del World Report on Hearing – Rapporto mondiale sull’udito, che presenta un appello globale all’azione per affrontare la perdita dell’udito e le malattie dell’orecchio nel corso della vita.

L’obiettivo dei messaggi chiave della Giornata mondiale dell’udito 2021:

Decisori politici

  • Il numero di persone che vivono con ipoacusia non affrontata e malattie dell’orecchio è inaccettabile.
  • È necessaria un’azione tempestiva per prevenire e affrontare la perdita dell’udito nel corso della vita.
  • Investire in interventi efficaci in termini di costi andrà a vantaggio delle persone ipoacusiche e porterà vantaggi finanziari alla società.
  • Integrare la cura dell’orecchio e dell’udito centrata sulla persona nei piani sanitari nazionali per una copertura sanitaria universale.

 

Pubblico in generale

  • Un buon udito e una buona comunicazione sono importanti in tutte le fasi della vita
  • La perdita dell’udito (e le relative malattie dell’orecchio) può essere evitata attraverso azioni preventive come: protezione contro i suoni forti; buone pratiche di cura dell’orecchio e immunizzazione.
  • La perdita dell’udito (e le relative malattie dell’orecchio) può essere affrontata quando viene identificata in modo tempestivo e si cerca un’assistenza appropriata
  • Le persone a rischio di perdita dell’udito dovrebbero controllare regolarmente il proprio udito
  • Le persone che soffrono di ipoacusia (o malattie dell’orecchio correlate) dovrebbero cercare assistenza da un operatore sanitario

L’auspicio è che la Giornata mondiale dell’udito 2021 sia un enorme invito all’azione. Tutti i settori possono dimostrare la loro leadership rendendo l’evento di quest’anno il più grande che il paese abbia mai visto.

Fonte WHO, World Health Organization

https://www.who.int/news-room/events/detail/2021/03/03/default-calendar/world-hearing-day-2021-hearing-care-for-all

 

I dati dell’OMS

Secondo gli esperti, oltre il 6.1% della popolazione mondiale, circa 466 milioni di persone, ha una riduzione dell’udito che incide sulla qualità della vita e si stima che entro il 2050 oltre 900 milioni di persone (ovvero 1 su 10) avrà una perdita uditiva disabilitante. La metà di tutti i casi di ipoacusia può però essere prevenuta, attraverso misure di sanità pubblica.

L’ipoacusia in Italia

In Italia sono 7 milioni le persone con problemi di udito, corrispondenti all’12,1% della popolazione. Nel nostro Paese l’ipoacusia riguarda una persona su tre (tra gli over 65). Solo il 31% della popolazione ha effettuato un controllo dell’udito negli ultimi 5 anni, mentre il 54% non l’ha mai fatto. Solo il 25% di coloro che potrebbero averne beneficio usa l’apparecchio acustico, nonostante l’87% di chi ne fa uso dichiari migliorata la propria qualità di vita.

Le iniziative di “Nonno Ascoltami! – Udito Italia Onlus” per la Giornata 2021 e per il lancio del Rapporto mondiale sull’udito

Per la celebrazione della Giornata 2021 l’organizzazione abruzzese “Nonno Ascoltami! – Udito Italia Onlus” ha promosso la realizzazione di un importante evento di sensibilizzazione sui disturbi uditivi.

Come si legge nella nota stampa dell’organizzazione “Nonno ascoltami! – Udito Italia Onlus” il 2 e 3 marzo prossimi partirà da Pescara l’evento on line che celebrerà, in contemporanea con oltre 100 Paesi, il World Hearing Day e ufficializzerà il lancio del World Report on Hearing, messo a punto dal World Hearing Forum, organismo voluto dall’Oms proprio per alzare l’attenzione sul preoccupante aumento dei disturbi uditivi nel mondo, di cui fa parte anche Udito Italia Onlus.

In Italia il 2 e il 3 marzo è in programma una lunga diretta streaming, Hear-a-thon, la Maratona dell’Udito che riunirà i massimi esperti dell’udito: rappresentanti delle istituzioni, medici, ricercatori, associazioni, operatori sanitari, aziende del settore, giornalisti e testimonial che si confronteranno per promuovere una vera e propria rivoluzione culturale, così come auspicato dall’OMS. Oltre ai dibattiti saranno previsti anche consulti in diretta con gli specialisti per dare la possibilità ai cittadini di chiarire dubbi sulla salute dell’udito.

L’evento è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini attraverso il portale www.hearathon.it

Fonte www.salute.gov.it

carmelo. rodolfo mazzamuto