Ca’ Foscari pubblica la prima grammatica della Lingua dei Segni Italiana

da Mar 10, 2021IntendiNews

L’8 Marzo è uscita A Grammar of Italian Sign Language (LIS), la prima grammatica descrittiva della Lingua dei Segni Italiana. Pubblicata da Edizioni Ca’ Foscari, la grammatica della Lingua dei Segni Italiana, è disponibile in formato digitale e gratuito a questo indirizzo internet: https://edizionicafoscari.unive.it/libri/978-88-6969-474-5/.

L’edizione è stata curata da Chiara Branchini e Lara Mantovan e si tratta del primo volume della nuova collana Lingue dei Segni e sordità (LISS) delle Edizioni Ca’ Foscari, diretta da Anna Cardinaletti, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, e da Sabrina Fontana, dell’università di Catania.

La grammatica è nata all’interno del Progetto europeo Sign-Hub e ha come obiettivo quello di spiegare in modo accessibile anche ai non linguisti la comprensione di proprietà grammaticali che fino ad ora non erano mai state formalizzate in questo modo, ma sempre trasmesse oralmente o pubblicate solo su riviste specializzate.

Questa grammatica vuole essere un supporto per gli studenti che imparano la LIS e i professionisti come interpreti e assistenti alla comunicazione, ma anche a studenti sordi e udenti che volessero approfondire.

Non si tratta di una grammatica tradizionale ma di uno strumento digitale completo di video di accompagnamento, 1541 per la precisione, immagini e tantissimi esempi che aiutano a comprendere la natura visiva della Lingua.

Il vantaggio più grande offerto dal formato elettronico di questa grammatica è che testi e video sono strettamente interconnessi, permettendo così di migliorare la comprensione di espressioni difficili come frasi esclamative, imperative o relative, che nella Lingua dei Segni vengono rese attraverso specifiche espressioni facciali.

Per maggiori informazioni: https://www.onuitalia.com/ca-foscari-pubblica-prima-grammatica-della-lingua-dei-segni-italiana/