Nuove tecnologie per un mondo più accessibile alle persone sorde

da Mar 11, 2022IntendiNews

In Italia ci sono circa 7 milioni di persone sorde e con deficit uditivi. Ma come mai alcuni ambienti risultano poco accessibili nonostante le nuove tecnologie? Oggi ti parliamo di un’importante innovazione che può rendere la comunicazione più accessibile nelle stazioni ferroviarie e sui treni.

Gli esperti dell’Università di Amsterdam stanno lavorando per costruire degli avatar animati in grado di tradurre gli annunci vocali nella Lingua dei Segni. Tutto questo sfruttando l’Intelligenza Artificiale (AI).

Questo studio fa parte di un progetto più grande: SignLab Amsterdam.  Il dottor Floris Roelofsen, fondatore di SignLab, ha iniziato ad esplorare quest’area dopo che sua figlia è nata sorda. Ha deciso di imparare la Lingua dei Segni per comunicare con lei. E proprio da questa esperienza personale ha capito quanto fosse importante aiutare le persone sorde in diversi contesti. Il suo obiettivo è quindi quello di abbattere le barriere e ridurre lo stato di isolamento che provano le persone sorde in certe situazioni.

I governi, le aziende e chiunque fornisca servizi dovrebbero tenere conto di questi passeggeri. Se stanno fornendo un servizio che viene pagato con il denaro delle tasse che viene pagato anche dalle persone sorde, allora dovrebbero avere uguale accesso a quei servizi.

Grazie al progetto SignLab è stato possibile tradurre il testo nella Lingua dei Segni attraverso degli avatar animati. Prima del settore ferroviario è stato testato da operatori sanitari e pazienti durante la pandemia. Questa tecnologia ha permesso ai pazienti sordi di comunicare attraverso delle frasi molto semplici come: “Dove senti dolore?”.

Qui sotto un esempio realizzato dal SignLab di Amsterdam.

Avatar che traduce in Lingua dei Segni

Credit: SignLab Amsterdam

É chiaro che questo progetto non ha l’obiettivo di sostituirsi agli interpreti. Ma l’intento è quello di supportare le persone sorde in contesti dove non è possibile avere la presenza di un interprete della Lingua dei Segni.

Intelligenza Artificiale nelle stazioni ferroviarie

Nella stazione ferroviaria, tutte le informazioni vengono comunicate attraverso annunci vocali. Le stesse informazioni non vengono aggiornate con la stessa velocità attraverso segnali visivi. Quindi per una persona sorda è difficile raggiungere il binario giusto quando ci sono cambi all’ultimo minuto. Oppure essere a conoscenza di eventuali ritardi.

L’azienda ferroviaria olandese, NS, presenta già un’applicazione per i passeggeri che li aggiorna su cambi di binario, ritardi e altri annunci. Ma questo servizio non consente di essere aggiornati sugli annunci dell’ultimo minuto.

Sono proprio questi i messaggi su cui Roelofsen desidera concentrarsi:

Sono i messaggi dell’ultimo minuto che vogliamo tradurre. Quando c’è un annuncio alla stazione ferroviaria, i passeggeri ricevono una traduzione sul telefono nella Lingua dei Segni.

Oltre agli annunci dell’ultimo minuto, c’è un’altra area di interesse da studiare. La comunicazione durante il viaggio avviene sempre tramite annunci vocali. Per esempio quando i treni si fermano sui binari oppure è necessario cambiare treno per un guasto. In questa situazione, i passeggeri sordi devono essere informati su cosa sta accadendo. Attraverso questa tecnologia, il passeggero sordo può essere avvisato tramite l’applicazione di quello che sta succedendo fornendo delle informazioni specifiche.

Tutto questo garantirebbe un viaggio più sereno e senza preoccupazioni. Naomi Smart, studentessa sorda dalla nascita, ha raccontato la sua esperienza.

Qualcosa che ho notato spesso è che l’enfasi è spesso su di me per far funzionare le cose per me. In particolare con i viaggi, penso che molte persone sorde e disabili trovino che le persone si aspettano che tu viaggi con qualcuno. Spesso ci sono persone che dicono: “Beh, perché non porti qualcuno con te?”. Perché non posso semplicemente fare un viaggio in treno da sola senza che ci sia qualcun altro?

Questa è l’esperienza di molte persone sorde che desiderano viaggiare. Noi di IntendiMe abbiamo la stessa missione del dottor Floris Roelofsen.

Scopri di più su KitMe: shop.intendime.com

Fonte: https://rail.nridigital.com/future_rail_sep21/ai_sign_language_deaf_passengers