Domande assurde sulle persone sorde che la gente fa su Google

da Apr 17, 2021Intrattenimento

Vi siete mai chiesti quali sono le domande sulla sordità e sulle persone sorde che si fa più spesso la gente? BuzzFeed, un sito di informazione statunitense… l’ha chiesto a Google e sono davvero assurde! Come hanno fatto a chiederlo a Google? Ve lo spieghiamo subito!

Quando andiamo su Google per fare una ricerca, mentre digitiamo Google ci offre di completare la frase che stiamo scrivendo in alcuni modi, che si vedono nella tendina sotto la barra di ricerca. In quei suggerimenti Google inserisce le ricerche fatte più di frequente dagli utenti, quindi se cerchiamo “Le persone sorde possono” su Google, Google ci suggerirà le ricerche fatte più di frequente che cominciano con “Le persone sorde possono”.

Come dicevamo, BuzzFeed ha controllato quali sono le domande che le persone fanno più spesso a Google sulle persone sorde e ha lasciato che fossero proprio due persone sorde a rispondere: Mixxie e Lia.

Scopriamo insieme le risposte che hanno dato Mixxie e Lia a tante assurde domande come: le persone sorde pensano? Parlano? Ridono? Guidano? Hanno una voce interiore? Le orecchie delle persone sorde fischiano?

Le persone sorde pensano?

Mixxie: “Certo! È una delle domande più frequenti: se possiamo pensare, se possiamo essere creativi, semplicemente abbiamo dei pensieri “sordi”!

Lia: “Le persone sorde possono fare qualsiasi cosa, tranne sentire! Io non sono solo le mie orecchie. Noi possiamo fare tutto! Ad esempio possiamo farci trasportare dalla musica, andare a teatro… possiamo fare qualsiasi cosa, dalla A alla Z!”

 

Le persone sorde parlano?

Lia: “Certo! Con il loro ‘accento sordo’, ovvio, ma possono parlare!”

Mixxie: “Qualcuno decide di farlo, qualcuno no. Dipende da come suona la loro voce. La voce di alcuni può sembrare spaventosa, altre volte è confusa, altre persone hanno una voce davvero fluida: varia davvero tanto. Se fosse per me, io qualche parola la direi Io, ma le mie frasi svaniscono quando parlo.”

 

Le persone sorde ridono?

Mixxie: “Sto ridendo anche ora quindi… sì! Noi ridiamo!”

Lia: “Chi ha cercato questo su Google?! Qui (guardando le risposte sul computer) dice ‘Forse.’ ma io dico decisamente che possiamo! Io rido rumorosamente tutto il tempo! E ho una risata chiassosa! Ogni tanto possiamo sentire la nostra stessa risata.”

 

Le persone sorde possono guidare?

Mixxie: “Sì!”

Lia: “Sì, abbiamo la patente!”

Mixxie: “Siamo persone molto ‘visive’, quindi siamo molto attente quando guidiamo. Siamo super prudenti e ci accorgiamo di tutto.

 

Le persone sorde hanno una voce interiore?

Mixxie: “Certo”

Lia: “Oh, sì!”

Mixxie: “La nostra mente può pensare in segni, ma è comunque una voce interiore, anche se più visuale!”

Lia: “Ma ciascuno la sua!”

 

Le persone sorde pensano in lingua dei segni?

Mixxie: “Sì, pensiamo in lingua dei segni solo che alcune volte abbreviamo perché è nella nostra testa. E questo è un po’ ironico perché non è, tipo, la lingua dei segni perfetta, è una specie di segnato visivo confuso.”

Lia: “Io ogni tanto lo faccio. Ma ogni tanto… parlo a me stessa in altre lingue nella mia testa. Ma sono tipo… ‘cosa significa!?’ Così ogni tanto giochi con la lingua dei segni nella tua testa!”

 

Le orecchie delle persone sorde, fischiano?

Lia: “Oh sì ed è così fastidioso! Ad esempio quando bevo tè matcha e mi sento super attiva, le mie orecchie si spengono e io sono tipo ‘Ho sentito il telefono? Mmm, no! Era il campanello quello?’ e semplicemente vado avanti. Ogni tanto il fischio è persistente e questo mi fa diventare matta. Voglio solo coprirmi le orecchie e schiacciarle. Ogni tanto funziona! Ma ogni tanto qualcosa sta squillando veramente.
Mixxie: “Forse un po’, per me. Ma non tutti i giorni. Se porti degli apparecchi acustici, ogni tanto senti questo IIIIIIIII! Ma succede piuttosto raramente. Solo ogni tanto, quando le porte sbattono e c’è un suono forte, o anche il vento può farlo succedere. Ma le nostre orecchie fischiano tutti i giorni? Assolutamente no, non succede! Non mi disturba per niente.”

 

Puoi leggere il labiale?

Mixxie: “Spesso, molto spesso, dappertutto ricevo questo: ‘Sai leggere le mie labbra?’. Questa è la domanda più comune che ricevo sempre. È un po’ fastidioso. Io lo capisco, perché forse la conoscenza dei sordi che hai è — persone sorde che hanno voci. Io sono cresciuto in un mondo ‘udente’ e anche in quello dei sordi, quindi sono cresciuto in entrambi, perciò capisco entrambe le prospettive. Ma può essere difficile avvicinare persone udenti che non sanno segnare o non vogliono scrivermi. Mi liquidano perché sono sordo. E non sono veramente disposti ad avere una comunicazione umana con me.”

Lia: “Noi non abbiamo intenzione di prenderti! Siamo qui per comunicare con te! Forse abbiamo qualcosa in comune! E potremmo diventare migliori amici! E qualche volta sei fortunato perché noi conosciamo un sacco di persone! E la comunità sorda può arricchirci veramente! La lingua dei segni ti arricchisce! È una lingua visiva, usa le espressioni del viso e tu impari così tanto sulle persone e su te stesso! Perciò, per favore, non essere spaventato, noi siamo così amichevoli! E sii semplicemente te stesso!”