Troy Kotsur: il primo attore sordo a vincere l’Oscar
La 94esima edizione degli Academy Awards sarà ricordata per la sua unicità. Non stiamo parlando dello schiaffo di Will Smith al presentatore Chris Rock, ma del grande trionfo del film CODA – I segni del cuore!
Infatti questo bellissimo film ha vinto ben tre Premi Oscar.
- Miglior film,
- Miglior sceneggiatura non originale,
- Miglior attore non protagonista.
Così Troy Kotsur diventa il secondo attore sordo nella storia a vincere un Oscar. Di cosa parla il film?
Si basa sulla storia di Ruby, una giovane ragazza di 17 anni che vive in Massachusetts insieme ai genitori e al fratello sordi. Da qui il titolo del film CODA, ovvero figlio udente di genitori sordi. Ogni mattina, prima di andare a scuola, Ruby aiuta la sua famiglia a gestire l’attività di pesca.
Nel momento in cui Ruby entra a far parte del coro, scopre la sua grande passione per il canto. Il suo insegnante Bernardo, vede in lei un talento e la spinge ad iscriversi a una scuola rinomata di canto. La giovane ragazza sarà quindi costretta a scegliere tra: continuare a gestire l’attività di famiglia o inseguire il suo sogno.
Condividiamo qui la recensione di Laura Santoro (pagina Facebook Laura Santoro Art) e Mirko Torresani (profilo Instagram Mirko Torresani Photography), fondatori del gruppo Amici Sordi & Udenti – “Insieme per superare la barriera”.
L’altro ieri, io e Laura abbiamo visto questo film Coda – I segni del cuore. E’ un bel film, fatto bene, tra le risate e il drammatico.
Comunque è un remake del film francese “La famiglia Belier” insomma è quasi tutto copiato al 90%. È importante che gli hanno chiesto il permesso per correttezza.
Dal nostro punto di vista l’attore Troy Kotsur è molto bravo e giustamente premiato per la sua interpretazione molto abile per un sordo, equivale anche alla Marlee Matlin che aveva già vinto nel 1987 “Figli di un Dio minore”. Con tutto ciò, meritava il premio oscar dell’attrice protagonista anche a Emilia Jones che è favolosa e bravissima ad interpretare come fosse una figlia dei sordi. Il suo lavoro è incredibile e non lo trovo giusto che non è stata premiata, anzi ha imparato bene l’ASL, anche il canto, pensate che ha imparato entrambi circa 8 mesi, incredibile.
A noi è piaciuto molto e vale la pena di vedere.
Buona visione! 🙂
Se vuoi conoscere meglio Mirko Torresani, qui trovi la nostra intervista.
Chi è Troy Kotsur
Troy Kotsur è nato a Mesa in Arizona il 24 luglio 1968. Oltre ad essere un bravissimo attore, è anche regista e sceneggiatore.
Sordo dalla nascita, ha imparato la Lingua dei segni americana (ASL) durante la sua infanzia. Ha studiato presso la Californian School for Deaf (Scuola per Sordi dello Stato di California). Nel 1991 Troy insieme a Ed Waterstreet ha fondato il Deaf West Theatre. Dall’inizio, questo progetto ha coinvolto artisti e pubblico in delle performance ispirate alla cultura delle persone sorde. Infatti, il Deaf West Theatre si pone come ponte tra il mondo delle persone sorde e degli udenti. Gli spettacoli teatrali sono così coinvolgenti perché unisce: il potere della espressivo della Lingua dei segni insieme alla voce. Infatti da sempre il Deaf West Theatre si impegna nel promuovere importanti valori: innovazione, collaborazione, formazione e attivismo.
Nel 2013 inizia la sua carriera da regista realizzando il suo primo film: “No Ordinary Hero: The SuperDeafy Movie”. E proprio questo anno, nel 2022, ha preso uno dei più importanti riconoscimenti nel mondo cinematografico. Ha vinto l’Oscar nel film CODA – I segni del cuore. Durante la sua carriera ha ricevuto altri premi e riconoscimenti importanti:
- Due Screen Actors Guild Awards,
- Un Critics Choice Award,
- Un Independent Spirit Award,
- Un Premio BAFTA,
- Candidato al Golden Globe per il film CODA – I segni del cuore (CODA).
Così, dopo Marlee Matlin (vincitrice del premio Oscar per il film “Figli di un dio minore”), segna la storia cinematografica diventando il primo attore sordo a ricevere questo premio.
Troy Kotsur è l’esempio di come determinazione e dedizione siano fondamentali per raggiungere i propri sogni. Così durante la notte degli Oscar ha fatto commuovere il pubblico e ha detto:
Voglio solo dire che dedico questo premio alla comunità dei sordi, alla comunità C.O.D.A. e alla comunità dei disabili. Questo è il nostro momento.
Subito dopo aver ricevuto l’Oscar ha dimostrato il suo talento nel video di Variety. Infatti Troy Kotsur ha interpretato delle famosissime scene che hanno segnato la storia del cinema con la lingua dei segni. Solo per fare alcuni esempi ha ripreso alcune scene di “Il Padrino”, “Il laureato”, “Lo squalo” e “Star Wars Episode V: The Empire Strikes Back”.
Curiosità su Troy Kotsur
- È sposato con Deanne Bray, attrice sorda. Nel 2005 hanno avuto una figlia udente, Kyra Monique Kotsur.
- Produce film per persone sorde D-movie (deafmovie).
- È molto presente sui social.
- Ha fatto un’apparizione nella serie The Mandalorian.
- Ha conosciuto il presidente Joe Biden e la first lady
Fonti: