La Giornata mondiale delle persone con disabilità 2021

da Dic 3, 2021Sociale

Ogni anno, il 3 dicembre si celebra la giornata mondiale delle persone con disabilità.

Negli ultimi anni, è cresciuta la consapevolezza delle necessità legate alle persone con disabilità. Nel 2019, la lotta per la realizzazione dei diritti umani si è concretizzata con la “Strategia ONU per l’inclusione della disabilità“. Nel 2020, il segretario generale dell’ONU Guterres ha presentato un rapporto per garantire la piena inclusione delle persone con disabilità.

Più di un miliardo di persone, ovvero circa il 15% della popolazione mondiale, vive oggi con qualche forma di disabilità e l’80% di essi sono nei Paesi in cerca di sviluppo.

Questo è il messaggio di apertura dell’ONU per annunciare la Giornata internazionale delle persone con disabilità del 2021.

Nonostante le difficoltà causate dal Covid-19, si continua a fare dei passi avanti per migliorare la situazione attuale. Per esempio, l’APIC di Torino ha riaperto lo sportello di ascolto: Sportello Ascolto Spazio APIC. Organizza incontri, riunioni, tavoli di lavoro online e dal vivo per migliorare la quotidianità delle persone con disabilità (trovate qui tutte le informazioni: www.apic.torino.it).

Dal 1992 ad oggi, la Giornata Internazionale della disabilità ha come obiettivo «promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità in tutte le sfere della società e dello sviluppo e di aumentare la consapevolezza della loro situazione in ogni aspetto della vita politica, sociale, economica e culturale».

Tema della Giornata Mondiale delle persone con disabilità 2021

Il tema della celebrazione di quest’anno è “Leadership e partecipazione delle persone con disabilità alla creazione di un mondo inclusivo, accessibile e sostenibile dopo la pandemia da Covid”. Così l’ONU vuole spostare l’attenzione su due argomenti principali. Da una parte, garantire un miglior accesso alle persone con disabilità a:

  • Assistenza sanitaria;
  • Istruzione;
  • Occupazione.

Dall’altra, si concentra su come la pandemia abbia creato maggiori difficoltà per le persone con disabilità. Il Covid-19 ha quindi accentuato le disuguaglianze già esistenti. L’obiettivo dell’ONU è garantire la partecipazione delle persone con disabilità alla comunità. Perché rappresentano un valore aggiunto e non possono essere lasciate indietro.

 

Eventi in programma per la giornata mondiale delle persone sorde

Alcuni programmi RAI

Il 3 dicembre alle 24:55 su RAI 2, il programma “O anche no” trasmetterà lo speciale “Lo sport è di tutti”. Il giorno saranno intervistati atleti paralimpici, importanti personaggi del mondo dello sport e ci sarà un approfondimento su sport e disabilità in Afghanistan.

Su RAI Storia, il programma “Il giorno e la storia” racconterà la storia di come è nata la Giornata Internazionale delle persone con disabilità.

Il 3 dicembre in prima serata su Rai Movie, verrà mandato in onda “Ogni tuo respiro”. Il film racconta la storia di un giovane keniano che a causa della poliomielite è costretto a vivere paralizzato su una sedia a rotelle e con un respiratore.

Il 2 dicembre in seconda serata su RAI Premium, andrà in onda il film “Dafne” con protagonista una giovane donna Down.

Su www.raiplay.it, trovi il cortometraggio “Intolerance” realizzato da Rai Cinema. Narra la storia di un senzatetto sordo che salva una ragazza da una violenza.

Inoltre sul sito RAI Play (questo il link www.raiplay.it), puoi trovare tutti i programmi citati qui sopra e guardarli i giorni successivi.

Luoghi  culturali accessibili

In occasione di questa giornata, il Ministero della Cultura aderisce alla giornata internazionale con lo slogan: Un giorno all’anno tutto l’anno. Continua il suo impegno nella promozione dei luoghi culturali abbattendo barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali.

Nel sito del Ministero dedicato all’evento, www.beniculturali.it, troverai tutti i luoghi accessibili. In particolare, a Genova le Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola organizzano una visita guidata in Lingua dei Segni italiana (LIS).

A quali eventi parteciperai durante la Giornata Internazionale delle persone con disabilità?