Settimana Internazionale delle Persone Sorde 2022
Oggi è l’ultimo giorno della Settimana Internazionale delle persone sorde. Come ogni anno è stata una settimana ricca di manifestazioni ed eventi promossi in tutto il mondo. Anche in Italia, l’ENS insieme ad altre organizzazioni hanno realizzato numerosi appuntamenti con tema principale, “Costruire comunità inclusive per tutte e tutti”.
Hanno affrontato diversi tematiche che stanno a cuore alla comunità dei sordi:
- Lunedì 19 settembre 2022: Comunità sorde intersezionali;
- Martedì 20 settembre 2022: Opportunità economiche sostenibili per le persone sorde;
- Mercoledì 21 settembre 2022: Salute per tutti;
- Giovedì 22 settembre 2022: Lingue dei segni nell’educazione;
- Venerdì 23 settembre 2022: Le lingue dei segni ci uniscono!;
- Sabato 24 settembre 2022: Leadership sorda per il domani;
- Domenica 25 settembre 2022: Salvaguardare le persone sorde in tempi di crisi.
Le iniziative dell’ENS
L’obiettivo di questi 7 giorni è far emergere le diverse sfumature sulla sordità. L’ENS sottolinea più volte questo aspetto nella pagina dedicata a questo evento. In particolare, far luce sulla libertà di espressione da parte delle persone sorde. Ognuno deve essere libero di parlare la Lingua dei Segni, essere bilingue o usare solo la lingua italiana. Dall’altra parte durante questa settimana si è parlato di pari opportunità, emancipazione e piena inclusione di tutte le persone sorde. Inoltre, ci sono stati importanti manifestazioni per promuovere l’accessibilità e in generale, tutto ciò che riguarda la disabilità.
L’ENS (Ente Nazionale Sordi) ha organizzato tre giornate (22, 23 e 24 settembre) ricche di eventi a Padova. Come molti di voi sapranno Padova rappresenta una città importante per le persone sorde. Proprio a Padova nacque il fondatore dell’Ente Nazionale Sordi, Antonio Magarotto. Fu proprio lui ad unire le varie associazioni dando vita a un unico Ente capace di rappresentare tutte le persone sorde. Proprio per questo oggi è conosciuto come il “Papà delle persone Sorde Italiane”.
Nei giorni scorsi, l’ENS (Ente Nazionale Sordi) ha dato vita a due eventi particolarmente interessanti. Ha realizzato un tavolo tecnico chiamato “Strategie a confronto per l’Istituto Antonio Magarotto di Padova”. E ha organizzato una conferenza stampa dedicata alla tematica scuola: “Scuole specializzate e convitti per sordi: Quale futuro possibile?”.
Ogni anno, questa settimana rappresenta un’occasione per rivendicare i propri diritti. Un momento di confronto per costruire una società più inclusiva e accessibile. Per questo è importante parlarne ed essere presenti. Perché solamente unendo le forze è possibile far capire all’opinione pubblica cosa vogliono le persone sorde per il loro futuro.
La settimana internazionale delle persone sorde 2022 per IntendiMe
Noi di IntendiMe ricorderemo questa edizione per tre principali motivi.
Primo fra tutti la campagna di KitMe Sospeso dell’Associazione AscoltaMe, attivata da 1 Caffè Onlus. Se non sapete di cosa stiamo parlando, qui trovate l’articolo su questa iniziativa: La campagna di KitMe Sospeso insieme a 1 Caffè Onlus.
Vuoi conoscere il progetto KitMe Sospeso?
Il secondo motivo è la celebrazione in tutto il mondo delle Lingue dei Segni che cade il 23 settembre. É stata proprio l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a scegliere questa data per riconoscere, promuovere e proteggere le oltre 200 differenti lingue dei segni nel mondo. C’è ancora molta strada da fare per dare la giusta importanza a queste lingue. Ma l’obiettivo di tutti è che le Lingue dei Segni nazionali siano equiparate alle nazionali.
Il terzo motivo è il 90° anniversario della fondazione dell’ENS (Ente Nazionale Sordi). Nel corso della nostra storia sono stati fatte tante lotte e progressi per creare un mondo più inclusivo. In questi giorni le ha ripercorse rendendo omaggio alle persone che hanno reso possibile tutto questo. Rappresenta un modo per non dimenticare i progressi fatti nella rivendicazione dei diritti delle persone sorde.
Il programma di Rai Pubblica Utilità
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone Sorde, anche la Rai ha deciso di dedicare uno spazio speciale al tema della sordità. Il programma è curato da Rai Pubblica Utilità e si svolgerà alle 21.00 su RaiPlay. Come ospiti di questa serata ci saranno alcuni rappresentanti di Associazioni ed Enti, esperti del CNR, Laura Di Gioia, Eugenio Scarlato, Giulia Mazza, Luca Di Costanzo e tanti altri. Approfondiranno temi importanti legati a: la piena inclusione a scuola e al lavoro; gli spazi informativi e le rappresentazioni artistiche.
Quali sono gli eventi che ti hanno maggiormente colpito durante questa settimana?